Blog

Gruppo di lettura C’era l’Acca – #WILLMENBUCK

17  0TT0BRE  2017

#WILLMENBUCK

 

I willmenbuck sono un tipo particolare di silent book: sono libri cartonati, spesso di grandi dimensioni, quasi to-talmente privi di parole, ma densamente popolati di particolari tra cui perdersi ed entro cui cercare e annodare storie. Non esiste una traduzione italiana di questa parola perché questi libri nascono e prolificano tuttora prevalentemente nella tradizione e nell’editoria tedesca, potremmo chiamarli “libri brulicanti”.

La rete chiama in causa addirittura la pittura fiamminga di Hieronymus Bosch e Pieter Brueghel, certo è che questo tipo di libri rimane celebre nel Nord Europa.

“La struttura è spesso ricorrente: spazi naturali, città , luoghi interni (ricorre l’espediente delle case private della parete rivolta al lettore così che si veda l’interno, tipo casa delle bambole) vengono riprodotti minuziosamente e all’interno vengono inserite numerosissime figure umane, ma anche animali che, con vita propria, animano e vivono la propria personale storia. Pagina dopo pagina lo sfondo può mutare o rimanere immutato. Ciò che affascina è la possibilità  pressoché infinita di raccontare storie cercando di risalire alle ragioni della presenza del personaggio, o dell’azione che sta compiendo, inoltre la scena può anche solo essere ammirata e scrutata dagli occhi indagatori dei bambini più piccoli che amano perdersi nella contemplazione dei dettagli.”

Da Scaffale Basso: www.scaffalebasso.it

UN  GIORNO  NELLA  VITA  DI  TUTTI  I  GIORNI

ALI  MITGUTSCH  – GALLUCCI

Entra anche tu nel mondo di Ali Mitgutsch: riconosci i personaggi e gli ambienti, scopri i dettagli, sperimenta le diverse situazioni. Un libro per imparare ad amare la poesia della quotidianità. Lo sguardo affettuoso di Ali Mitgutsch si posa sulla vita di ogni giorno e la trasforma in deliziosi libri-affresco (Wimmelbuch, letteralmente “libro brulicante”). Bambini e adulti ne sono rimasti incantati fin dalla prima pubblicazione, nel 1968, e l’hanno premiato acquistando milioni di copie delle sue opere. Ali, al pari di Richard Scarry, è riconosciuto come un maestro assoluto del genere, che affonda le radici nella pittura fiamminga del Cinquecento. Eppure, fino a oggi, i suoi capolavori erano ancora inediti in Italia.

 

 

ALFREDO QUASITUTTO

JON  E  TUCKER  NICHOLS

“Ci sono tantissime cose fantastiche in questo libro. Se vi piacciono le cose fantastiche, questo è il libro che fa per voi.” – John Klassen.

Alfredo Quasitutto ha moltissime cose. Per questo ogni tanto ne perde qualcuna. Ma questa volta ha perso una cosa molto preziosa: la dentiera! E’ arrivato il momento di mettere ordine. Ci vuole solo un po’ di organizzazione. Prima naturalmente bisognerà  tirare TUTTO fuori. Poi ci vuole un criterio: il colore, forse? L’ordine alfabetico? Beh, sì, certo, le anatre non c’entrano nulla con i cappelli. E le formiche? “E… no, aspetta, questo che cos’è¨? Aiuto!

Un albo illustrato di grande formato, pieno di dettagli divertenti e di sorprese a ogni pagina. La copertina diventa un grande poster.

 

FARM  PICTURE  PUZZLE  BOOK

KIRSTEEN  ROBSON

Each page of this gorgeously illustrated, hardback puzzle book is teeming with farm animals to spot, match and count. Children will be kept occupied for hours as they search the busy pages for the smallest butterfly, spot the two dancing pigs in a pigsty and discover hundreds of other farmyard details to talk about.

 

 

 

NASCONDINO

SILVIA  BORANDO

Chi si nasconde tra i dadi da gioco? E in mezzo alle cuffie invernali? Qualcuno ci sarà , ma non è certo facile da scovare! Tra mucchi di calzini e montagne di foglie, un gioco di osservazione per rintracciare gli animali mimetizzati… del tutto o quasi!

 

 

 

 

 

CASTLES

COLIN  THOMPSON

Un libro in cui cercare forsennatamente una miriade di re, regine, principi e non solo.

 

 

 

 

 

 

EACH PEACH,  PEAR  PLUM

JANET  AND  ALLAN  AHLBERG

Clicca per video

 

 

 

 

 

BRIC  A  BRAC

MITSUMASA  ANNO

Un capolavoro di illustrazione, senza parole, purtroppo introvabile…

Da sfogliare curiosi raccontandosi la storia oppure giocando cercando personaggi e particolari raccontati nelle ultime pagine

 

 

 

 

 

TORTINFUGA. MA  LE  TORTE  DOVE  VANNO?

THE’  TJONG-KHING

E’ domenica pomeriggio e la famiglia Scodinzoli si sta preparando per una bella merenda in giardino. Sul tavolo c’è già  la torta, così pannosa e ciliegiosa da far venire l’acquolina in bocca. Anche ai due Toponi Golosoni, ahimè, che la sgraffignano e la portano via attraverso i prati, oltre il fiume e la valle, su e già per colli e collinette. E gli scodinzoli dietro, alla ricerca della torta perduta, in un intreccio di storie e colpi di scena che fanno ridere e destano stupore. Senza bisogno di parole.

 

 

 

INDOVINA  CHE  COSA  SUCCEDE

GERDA  MULLER

Orme decifrabili, tracce su un percorso innevato. Chi sono i misteriosi personaggi di questa storia? E che cosa fanno? Seguendo le orme inizia l’avventura!

 

 

 

 

OTTO  VA  IN  CITTA’

TOM  SCHAMP

A volte capita che le case editrici si mettano a fare le librerie, a volte che le librerie comincino a fare le case editrici. E’ successo a Cremona con la libreria per ragazzi Timpetill che da qualche tempo si è messa a pubblicare albi illustrati. Per Natale ha mandato in libreria due maxi-libri per bambini 4-6 anni. Sono albi (quasi) senza parole che assomigliano a delle moderne mappe per l’esplorazione del mondo contemporaneo. Nel primo libro seguendo il gatto Otto, accompagnati dalla mamma o dal papà, i bambini si perderanno tra le mille dettagliatissime e divertentissime illustrazioni delle metropoli: il traffico, le vie dello shopping, la villa comunale! Nel secondo il gatto Otto andrà  in settimana bianca.

I due lavori sono opera del visionario illustratore belga Tom Schamp

CERCA  E  TROVA  GIGANTE

PAKU  –  BENJAMN  BECUE -TJAGO  AMERICO

Un enorme cerca e trova cartonato…in ogni pagina un continente diverso in cui cercare molti oggetti e personaggi

 

 

 

 

 

BIAGIO  E  IL  CASTELLO  DI  COMPLEANNO

CLAUDE PONTI

Mancano dieci giorni al compleanno di Violetta Candita e i suoi amici pulcini, sotto la supervisione di Biagio, decido-no di festeggiarla costruendo un castello incredibilmente delizioso.

I pulcini vanno a prendere il cioccolato nelle miniere di cioccolato, lo zucchero in cima alla montagna, la farina, la frutta, il latte e tutti gli ingredienti necessari per preparare il miglior castello di compleanno di sempre. Gli invitati che partecipano alla festa sono numerosissimi e ritroviamo tutti i personaggi dei libri per bambini: da Max e i mostri selvaggi a Peter Pan, da Tom & Jerry a Babar, da Dragon Ball a Betty Bop. La festa è riuscitissima e dura talmente tanto che si perde il conto dei giorni

 

PIERRE  DETECTIVE

HIRO  KAMIGAKI E  CHIHIRO  MARUYAMA

Vi ricordate i libro-game della fine degli anni ottanta? Quelli dove ogni tanto nella storia dovevi prendere una decisione …. andare a destra o a sinistra, scappare o affrontare il nemico …. e quindi il finale era sempre diverso.

Si potrebbe pensare che in un’epoca iperdigitale, tra gaming e realtà  aumentata, non serva più ricorrere a un libro per farci entrare dentro una storia, viverla e determinarne lo sviluppo.

Invece, fortunatamente, in Giappone sono convinti del contrario. Hiro Kamigaki e Chihiro Maruyama, sfruttando al massimo gli strumenti digitali, hanno dato vita a un libro di carta (edito in Italia da ElectaKids), che vi farà  vivere un’avventura mozzafiato meglio di un 3D. Pierre e Carmen devono risolvere un caso più complicato del solito: ritrovare la pietra magica rubata da Mister X. Tocca al lettore accompagnarli nella loro ricerca, districarsi nel caos delle labirintiche illustrazioni fino alla risoluzione del caso. Qui il video

CUCCIOLANDIA

MARION  BILLET

Benvenuti a Cucciolandia! Nel paese dei Cuccioli ci sono molte cose da fare! Passa la giornata con i piccoli amici animali: stai con loro a colazione, alla fattoria, al super-mercato e al parco, fino al momento di andare a nanna. In ogni pagina divertiti a cercare e trovare gli oggetti illustrati in basso. Dov’è il calzino che ha perso koala? E lo scoiattolo? Lo vedi il trenino? Scopri dove si nascondono!

 

 

 

AN  EDWARDIAN  SUMMER

JOHN  S.  GOODALL

Una passeggiata in un paesino di era Edwardiana, in compagnia di due bambini e dei loro amici.

 

 

 

 

A prestissimo!

 

Non ci sono ancora comenti per questo articolo


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.